Greendrops

Si tratta di un’applicazione per iPhone sviluppata direttamente da e per Kiui. L’idea dell’App parte da un dato preciso: 400.000.000 m3 di CO2 emesse ogni anno soltanto in Europa. Si parla, in pratica, del 13% delle emissioni mondiali. Chiunque abbia una coscienza verde nei confronti del paese sa che tutti dobbiamo lavorare per migliorare questi numeri inquietanti.
Greendrops aiuta a tagliare le proprie emissioni di CO2 prodotte da elettricità, riscaldamento e altre fonti, riducendo di fatto il proprio impatto ambientale.
Il funzionamento è molto semplice. Sarà sufficiente inserire 3 dati personali:
- il vostro consumo di elettricità mensile;
- il vostro consumo di gas mensile;
- la quantità mensile di chilometri percorsi in macchina.

L’incrocio di questi 3 fattori consentirà all’App di calcolare quanta CO2 producete. Esistono tre fasce di colori per questo risultato: il verde vuol dire che siete nella norma, l’arancione che potreste fare di meglio e il rosso che è assolutamente prioritario intervenire.
Calcolato quanta CO2 producete, l’App vi fornirà una serie di consigli utili per agire concretamente. Un esempio? “Sostituisci il tuo vecchio frigo con uno di classe A+ per risparmiare 210 kg di CO2 annuale”.
Queste utili dritte possono anche essere postate da voi sul social-network Twitter condividendo così la saggezza ambientale con i vostri followers.
Greendrops, infine, contiene anche un vademecum sul riciclo che vi aiuterà ad orientarvi bene tra i diversi tipi di cassonetto e di raccolta rifiuti.